SIC@SIC

Proiezione dei cortometraggi della Settimana della Critica di Venezia

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI
lunedì 28 ottobre, ore 10:00

La quarta edizione di SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) propone una selezione competitiva di sette cortometraggi di autori italiani non ancora approdati al lungometraggio, tutti presentati in prima mondiale. I cortometraggi sono stati programmati all’interno della 34. Settimana Internazionale della Critica. Il programma nasce dalla sinergia fra il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e Istituto Luce-Cinecittà, ed è una delle iniziative per il supporto allo sviluppo del nuovo cinema italiano e per la promozione dei giovani autori. La rassegna dei cortometraggi degli esordienti italiani si è rivelata un vero e proprio osservatorio sulle nuove energie del cinema italiano. Dopo l’anteprima a Venezia, il dipartimento Promozione Internazionale Cinema Contemporaneo di Istituto Luce-Cinecittà offre ai cortometraggi presentati in concorso a SIC@SIC varie opportunità di promozione a livello internazionale attraverso una serie di iniziative e festival. Dal Sundance (Quelle brutte cose di Loris Giuseppe Nese) al resto del mondo, i cortometraggi presentati in questi quattro anni hanno vinto premi importanti e si sono fatti ammirare e apprezzare. Da qui passa il cinema italiano di domani.

Proiezioni

1. AMATEUR
di Simone Bozzelli. Italia, 2019. Col., 15’
Un caldo pomeriggio. Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lui, annoiato, inizia a riprenderla con il suo cellulare.

2. FERINE
di Andrea Corsini. Italia, 2019. Col., 17’
Una donna raggiunge una villa in apparente stato di abbandono che sorge sul confine tra la società civilizzata e il bosco selvaggio dal quale è appena uscita a piedi nudi e sporca di fango.

3. FOSCA
di Maria Chiara Venturini. Italia, Slovenia, 2019. Col., 19'
Una famiglia aristocratica si trova di fronte alla rovina assoluta. La piccola Fosca deve prendersi cura della sua famiglia

4. MONOLOGUE
di Lorenzo Landi, Michelangelo Mellony. Italia, Argentina, Spagna, 2019. Col., 12’
Thomas è un cacciatore di suoni, di cui è alla costante ricerca. Quando il suo migliore amico lo tradisce scomparendo con Violet, la sua musa ispiratrice, Thomas perde una parte di sé: l’udito dall’orecchio sinistro.

5. IL NOSTRO TEMPO
di Veronica Spedicati. Italia, 2019. Col., 16’
Premio alla Migliore Regia
La distanza tra Roberta, una bambina di nove anni, e suo padre Donato sembra incolmabile, ma la scoperta che Donato è molto più fragile di quello che sembra, li porterà a restituire valore al loro tempo insieme.

6. LOS OCEANOS SON LOS VERDADEROS CONTINENTES
di Tommaso Santambrogio. Italia, 2019. Col., 20’
Premio al Miglior Contributo Tecnico
Sullo sfondo di una Cuba in crisi e decadente, in un bianco e nero lacerato dalla pioggia battente caraibica, Alex e Edith, due giovani sui 30 anni, vivono la loro storia d’amore, fatta di piccoli gesti quotidiani, di racconti del passato, nostalgia e di una profonda intimità.

7. VERONICA NON SA FUMARE
di Chiara Marotta. Italia, 2019. Col., 20’
Premio al Miglior Cortometraggio
Veronica, diciassette anni, ha spiato a lungo, da lontano, una vita diversa dalla sua, e l’ha scelta per sé. Quando finalmente riesce ad avvicinare Alessia, si immerge totalmente nel nuovo mondo, che si rivela uguale e allo stesso tempo diverso da quello che immaginava.