Dopo la pandemia: il cinema come condivisione
L’undicesima edizione di “VENEZIA A NAPOLI. IL CINEMA ESTESO” è la nostra ripartenza. L’edizione 2020, durante la seconda ondata di pandemia, segnerà per sempre i nostri ricordi. Organizzata prima come evento fisico per la consueta data di ottobre (arrivarono anche i film che riuscimmo a far ripartire solo dopo Natale), fu poi spostata on line a dicembre in una memorabile settimana di appuntamenti internazionali che scaldarono il cuore. Ma quella decima edizione ci ha reso veramente consapevoli che senza cinema in sala non si può vivere, almeno noi no.
Il cinema come condivisione è da sempre il fulcro di questa rassegna e di quello che Parallelo 41 cura: ricominciare ha un sapore straordinario. In questi giorni siamo rientrati al cinema Astra, dopo quasi due anni. È stato come aprire uno scrigno che emanava magia. Il tempo lì dentro si era fermato. C'erano intatti i manifesti dell’edizione 2019. Si sentivano le voci diffuse del pubblico in sala, i passi degli spettatori nella hall, le musiche dei titoli di coda che ti restano in testa. Un nodo alla gola. Ma, appena fuori, la gioia perché eravamo con i giovani che hanno risposto alla call come volontari per questa edizione. Sono giovani e fantastici, e sono la speranza.
Come sempre, nel suo senso esteso, l’evento è l’auspicio per la cultura che si diffonde e si sedimenta con una forza dal centro alle periferie e viceversa. E quindi oltre ai due quartier generali, Astra e Istituto Francese di Napoli, le proiezioni sono anche a Ponticelli, Bagnoli, Aversa, Casalnuovo e Capua.
Estes anche i film. Un viaggio con 30 opere da più di 10 Paesi e con inediti orizzonti, molte delle quali premiate a Venezia, e con una particolare attenzione allo sguardo delle autrici e ai temi al femminile. Saranno a Napoli le vincitrici di “Autrici Under 40”, Premio per giovani talenti al femminile, istituito quest’anno al Lido e dedicato alla regista prematuramente scomparsa Valentina Pedicini. Di persona, insieme alla sorella di Valentina, consegneremo i premi alla russa Ekaterina Selenkina per Detours, alla kosovara Kaltrina Krasniqi per Vera Dreams of the Sea e alla rumena Monica Stan per il film Imaculat (anche Leone del Futuro a Venezia).
Estesi, infine, gli incontri, quest’anno tantissimi. Eric Gravel per À Plein Temps (Miglior regia Orizzonti), Ameer Fakher Eldin per Al Garib, Elisa Fuksas con Senza fine sulla vita di Ornella Vanoni, Massimiliano Gallo, Marina Confalone e Maurizio de Giovanni per Il silenzio grande di Alessandro Gassmann, Stefano Sardo e Valentina Gaia con Una relazione, Andrea Segre per Welcome Venice, Ciro De Caro per Giulia, Gianluca Matarrese e il suo La Dernière Séance, Matteo Tortone con Mother Lode, Daniele De Michele per Naviganti, gli autori dei corti Maddalena Stornaiuolo (Coriandoli), Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese (Il turno), Chiara Caterina (L'incanto) e Catherine McGilvray e Bruno Roberti per Fellini e l'ombra.
Sono felice di avere a Napoli Gaia Furrer, direttrice delle Giornate degli Autori, sezione che ispira sempre le nostre scelte e Francesco Giai Via, membro del comitato di selezione della Mostra e direttore del prezioso festival del cinema italiano di Annecy.
Infine, concludo ricordando due eventi speciali che racchiudono tutto questo: Mario Martone con Qui rido io che apre il 19 e la coppia del Leone d’Oro 2021 L’événement, la regista Audrey Diwan e l’attrice Anamaria Vartolomei. Due serate che idealmente ci invitano a continuare ad andare al cinema dove i film sono in sala.
di Éric Gravel, Francia 2021
di Mohamed Diab, Egitto, Giordania, Emirati Arabi Uniti 2021
di Alessandro Cassigoli, Casey Kauffman, Italia 2021
di Maddalena Stornaiuolo, Italia 2021
di Mounia Akl, Libano, Francia, Spagna 2021
di Ekaterina Selenkina, Russia, Paesi Bassi 2021
di Kiro Russo, Bolivia, Francia, Qatar 2021
di Catherine McGilvray, Italia, Svizzera 2021
di Ciro De Caro, Italia 2021
di Alessandro Gassmann, Italia, Polonia 2021
di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese, Italia 2021
di Monica Stan, George Chiper-Lillemark, Romania 2021
di Audrey Diwan, Francia 2021
di Chiara Caterina, Italia 2021
di Vladimir Bitokov, Russia 2021
di Matteo Tortone, Francia, Italia, Svizzera 2021
di Daniele De Michele, Italia 2021
di Laurynas Bareiša, Lituania 2021
di Mario Martone, Italia, Spagna 2021
di Valentyn Vasyanovych, Ucraina 2021
di Elisa Fuksas, Italia 2021
di Teemu Nikki, Finlandia 2021
di Chung Mong-hong, Taipei 2021
di Gianluca Matarrese, Italia, Francia 2021
di Ameer Fakher Eldin, Siria, Germania, Palestina, Qatar 2021
di Helena Girón, Samuel M. Delgado, Spagna, Colombia 2021
di Stefano Sardo, Italia 2021
di Kaltrina Kranisniqi, Kosovo, Albania, Macedonia del Nord 2021
di Andrea Segre, Italia 2021
Vittoria Napoli
Vittoria Aversa
Casa Del Popolo Di Ponticelli
Magic Vision Casalnuovo
Alessandro Cassigoli
Chiara Caterina
Marina Confalone
Ciro De Caro
Daniele De Michele
Maurizio De Giovanni
Audrey Diwan
Massimiliano Gallo
Francesco Giai Via
Davide Giorgio
Eric Gravel
Ameer Fakher Eldin
Gaia Furrer
Elisa Fuksas
Valentina Gaia
Casey Kauffman
Silvia Jop
Kaltrina Krasniqi
Chiara Marotta E Loris Nese
Gianluca Matarrese
Mario Martone
Catherine Mc Gilvray
Ekaterina Selenkina
Nicolas Sanfaute
Stefano Sardo
Andrea Segre
Monica Stan
Matteo Tortone
Anamaria Vartolomei
Helena Girón Vázquez e Samuel Martín Delgado
Giorgia Villa
Film e incontri dalla 78.MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA. LA BIENNALE DI VENEZIA
Undicesima edizione
19-24 ottobre 2021
Direzione Generale Cinema e Audiovisivo - Ministero della Cultura
Regione Campania
Film Commission Regione Campania
78. mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
Università degli studi di Napoli "Federico II"
Coinor
Institut Français Napoli
Istituto Confucio Napoli
Instituto Cervantes Napoli
Goethe-Institut Napoli
Mann Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Giornate degli autori. Venice Days 18° edizione
36. Settimana internazionale della critica di Venezia/sic@sic
Arci Movie
Pigrecoemme
Moby Dick
Accademia di belle arti di Napoli
Università degli Studi di Napoli "L'Orientale
Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli
Grand Hotel Parker’s
Mustilli
Antonella Di Nocera
Grazia De Micco
Claudia Canfora
Irene Pompeo
Isabella Mari
Giovanni Bellotti
Simona Martino
Sarah Manocchio
Antonio Borrelli
Maria Di Razza
Laura Falleti
Maica Rotondo
Alessio Del Donno
Marco Mancini
Milagros Adv
Gabriella Rammairone
Armando Andria, Giuseppe Borrone, Maurizio Capezza, Giuseppe Colella, Stefano D’Ambrosio, Pippo De Luca, Francesca De Lucia, Beatrice Fiorentino, Gaia Furrer, Francesco Giai Via, Rosario Gallone, Giorgio Gosetti, Paolo Giulierini, Silvia Jop, Angelo Lapietra, Anna Masecchia, Francesco Massarelli, Lucia Napolitano, Marcello Sannino, Selvaggia Stella, Rosalba Ruggeri, Ermanno Russo, Massimo Saidel, Sylviane Tulimiero, Mario Violini, Kathrin Weir
Alessandra Savino, Andrea Barbato, Arianna Caserta, Carmela Melania Ruggiero, Chiara Capobianco, Chiara Vincenza Di Gennaro, Cristina Zanoboni, Cristina Quaranta, Eleonora Boccalatte, Elisa Biasiucci, Federica Galluzzo, Francesca Castiello, Giorgia Spiedo, Ida Russoniello, Lorenza Colace, Luca Longo, Mariarosaria Musella, Mattia Mistretta, Melania Ruggiero, Nina Jotti, Sara Fusco
Anna La Mura, Luca Borriello, Gennaro Grieco, Giorgia Finiello, Giuseppe Cuorvo, Maristella Bonazzi, Massimo La Mura, Olimpia Matteucci, Sara Romano
Antonella Romano