Film 2015

KALON POTHI / THE BLACK HEN di Min Bahadur Bham

Nepal, Germania, Svizzera, Fra, 2015, 90’

Nel corso della cosiddetta guerra civile che ha dilaniato il Nepal per 10 anni, dal 1996 al 2006, contrapponendo l’esercito regolare ai rivoluzionari di ispirazione maoista, Prakash e Kiran sono due ragazzini che l’appartenenza a due diverse caste divide, ma l’amicizia e l’età uniscono. Una gallina bianca, rubata in un campo di grano, diventa la loro speranza. Allevandola, Prakash pensa di poter racimolare quel tanto di denaro per permettere alla sorella Bijuli almeno gli studi. Ma la gallina passa inaspettatamente di mano e servirà dell’ingegno per farla tornare ai piccoli proprietari.

Il film si è aggiudicato il Premio Fedeora Miglior Film- SIC ed è stato presentato dal regista giovedì 22 ottobre 2015 al Cinema Astra.

BEHEMOTH di Zhao Liang

Doc, Cina, Fra, 2015, 95’

Zhao Liang viaggia attraverso le praterie del vasto altopiano della Mongolia con la sua macchina da presa. Davanti ai suoi occhi emergono i segni degli sconvolgimenti causati dalla moderna economia e le distese erbose sono ricoperte dalle polveri dell'industria mineraria. A causa della cenere, dell'infernale frastuono provocato dall'incessante attività delle trivelle e dalla continua diminuzione dei pascoli, i pastori e le loro famiglie non hanno altra scelta se non allontanarsi.

Il film è stato presentato dal regista al Cinema Astra, venerdì 23 ottobre 2015.

GLI UOMINI DI QUESTA CITTÀ NON LI CONOSCO di Franco Maresco

Doc, Italia, 2015, 88’
con Franco Scaldati

La vita e l'opera di Franco Scaldati, una delle figure più significative della seconda metà del novecento europeo, raccontata da Franco Maresco. Franco Maresco ha presentato il film al Cinema Astra domenica 25 ottobre 2015.

IN JACKSON HEIGHTS di Frederick Wiseman

Doc, USA, 2015, 190’

Un'analisi delle differenze razziali ed etniche che caratterizzano la zona di Jackson Heights, nel quartiere Queens di New York.

Il film è stato presentato in anteprima a Napoli mercoledì 21 ottobre 2015 nell’ambito della quinta edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

HEART OF A DOG di Laurie Anderson

Doc, USA, 2015, 75’

La musicista, artista e performer Laurie Anderson riflette sulla morte del proprio marito Lou Reed, della madre e dell'amato cane Lolabelle. Oltretutto condivide i propri punti di vista sull'amore e sul linguaggio.

OTELLO di Orson Welles

Italia, Francia, USA, 1951, 97’
con Orson Welles, Fay Compton, Suzanne Cloutier

Durante il periodo delle Repubbliche Marinare, Otello, detto il moro di Venezia, viene inviato dal doge a difendere la roccaforte di Cipro dai Turchi, dopo il suo matrimonio con la bella e nobile Desdemona. Avendo scelto Cassio come aiutante, Otello provoca invidia e gelosia nel perfido Iago, che comincia ad insinuare dubbi sulla fedeltà della moglie. Con un artificio, il subdolo Iago crea l'incidente del fazzoletto di Desdemona. A questo punto l'ingenuo Otello gli crede e folle di gelosia, soffoca la moglie con un cuscino. Ma la verità viene a galla e Iago smascherato e condannato a morte. Otello non resiste però al rimorso e si suicida.

Tratto dall'omonimo dramma di William Shakespeare, il film si è aggiudicato il Grand Prix du Festival come miglior film alla quinta edizione del Festival Di Cannes.

AMARCORD di Federico Fellini

Venezia Classici Restaurati
Italia, 1973, 123’
con Pupella Maggio, Armando Brancia, Ciccio Ingrassia

Un paesotto dell'Italia fascista rivive nella memoria del regista con tutti i suoi personaggi caratteristici. In questo ambiente onirico il giovane Titta naviga attraverso l'adolescenza verso l'età adulta.

Il film si è aggiudicato il Premio come Miglior Film Straniero ai Premi Oscar nel 1975.

RABIN, THE LAST DAY di Amos Gitai

Doc, Francia, Israele, 2015, 153’
con Michael Warshaviak, Einat Weitzman, Yogev Yefet

Amos Gitai torna dietro la macchina da presa per raccontare uno dei conflitti più difficili e complessi della storia contemporanea tra Israele e Palestina.

Il regista israeliano ha presentato il suo film a Napoli il 2 ottobre 2015 in un’esclusiva italiana dopo Venezia 72, dove è stato in competizione per Il Leone D’oro. La serata speciale, rientrata nell’ambito del 17 Napoli Film Festival (28 settembre – 4 ottobre) come anteprima di Venezia a Napoli. Il cinema esteso (V edizione 22 – 25 ottobre) ha visto la presenza in sala del critico cinematografico Enrico Ghezzi.

NON ESSERE CATTIVO di Claudio Caligari

Italia, 2015, 100’
con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Roberta Mattei

La periferia di Roma negli anni Novanta è un luogo dove dominano l'edonismo, le macchine di lusso e la cocaina. In questo scenario difficile, due ragazzi, Vittorio e Cesare si sostengono a vicenda nel tentativo di raggiungere il successo. Quando il primo riesce a trovare un lavoro, anche l'amico viene coinvolto immediatamente nell'affare.

Il film, candidato agli Oscar 2016, è stato presentato dal produttore Valerio Mastandrea sabato 24 ottobre 2015.