FILM

MOLECOLE

di Andrea Segre

Italia, 2020 / 71’

WATCH ON DEMAND

dalle ore 12 del 19/12 alle 24 del 20/12

SINOSSI

A febbraio Andrea Segre è rimasto bloccato dal lockdown a Venezia, la città di suo padre Ulderico, mentre girava un documentario.  Archivi personali in Super8 del padre del regista e vero protagonista del film si alternano a incontri con cittadini veneziani, che raccontano il rapporto tra la città e le acque e nello stesso tempo vivono l’arrivo inatteso del grande vuoto che ha invaso Venezia e gran parte del mondo.

COMMENTO DEL REGISTA

“Per fare un film bisogna pensarlo, scriverlo, organizzarlo, girarlo. L’ho vissuto ed è uscito da solo, in un tempo e una dimensione che non potevo prevedere. Molecole è sgorgato. Come l’acqua. Come le molecole, la materia di cui tutti siamo fatti, ma che non possiamo vedere. Mio padre era veneziano, ed era un fisico-chimico. Studiava i movimenti delle molecole, i piccoli elementi della materia che non vediamo ma che determinano l’evoluzione delle nostre vite. Spesso in modo imprevedibile. Come il virus che ha bloccato il mondo e che mi ha consegnato a una Venezia solitaria e magica, dove ho potuto rincontrare mio padre e capire cosa questa sua città fragile e potente può insegnare.”

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Andrea Segre (Dolo, 1976).  Esordisce con alcune importanti esperienze televisive, realizzando, tra gli altri, Berlino 1989-1999: il muro nella testa (1999). Attento al territorio sociale e geografico del Veneto, come dimostrano i suoi documentari Pescatori a Chioggia (2001), Marghera Canale Nord (2003) e La mal'ombra (2007). Dottore di ricerca in sociologia della comunicazione presso l'Università di Bologna, porta avanti l'interesse per i temi delle migrazioni verso l'Europa (Come un uomo sulla terra, A sud di Lampedusa, A metà, Mare chiuso) e da diversi anni collabora a progetti di cooperazione internazionale. Nell’ultimo decennio ha diretto anche alcuni lungometraggi di finzione: Io solo Li (2011), La prima neve (2013), L’ordine delle cose (2017). È fondatore dell'associazione ZaLab.

NOTE

Fuori Concorso

CAST

  • Con

    Ulderico Segre, Giuliano Segre, Uberto Segre

Incontro con Andrea Segre

20 dicembre ore 19