FILM

MA MA HE GI TIAN DE SHI JIAN (MAMA)

di Li Dongmei

Cina, 2020 / 134’ 

WATCH ON DEMAND

dalle ore 12 del 17/12 alle 24 del 18/12

SINOSSI

In una Cina rurale, negli anni Novanta, in un villaggio in cui la vita è ancora regolata dai ritmi della natura dove la ciclicità di vita e morte segue un ritmo velocissimo rispetto agli standard della società urbana, Mama racconta sette giorni in cui vengono ripercorsi i ricordi legati al paese e alla famiglia della dodicenne Xiaoxian. In quella settimana,  si susseguono tre decessi, di membri del villaggio, di cui viene segnalata con rammarico la giovane età. Allo stesso tempo ci sono due nascite, una delle quali succede alla morte per parto della madre della protagonista.

COMMENTO DELLA REGISTA

“Mia madre è morta il 29 agosto 1992 quando avevo dodici anni. Ventisette anni dopo, la mia memoria è tornata su quei momenti legati alla sua scomparsa e alla vita quotidiana nel villaggio. Attorno a quel lutto, mi sono tornati in mente una serie di eventi accaduti in una settimana, su cui scrivere. Ho usato il film per riconciliarmi con quella ragazza di 12 anni e con mia madre che non ho potuto salutare. Mi sono vista terrorizzata e indifesa mentre affrontavo la morte di mia madre. Ho cercato di rappresentare quei ricordi nel modo più semplice e conciso.“

BIOGRAFIA DELLA REGISTA

Li Dongmei (Chongqing, Cina). Finito la scuola, studia letteratura inglese e americana al SISU (Sichuan International Studies University).  Diventa un'insegnante di inglese nella scuola media di Futian per quattro anni. In questo periodo inizia ad appassionarsi alla fotografia e un giorno, dopo essere entrata in un cinema vuoto assistendo alla proiezione di un film iraniano, rimane colpita dalla familiarità della sua storia con la protagonista. Così decide di iniziare a studiare cinema. Nel 2013, viene ammessa al Victorian College of the Arts dell'Università di Melbourne.

NOTE

Giornate degli Autori

CAST

  • Con
    Cheng Shuqiong, Wang Xiaoping, Ge Wendan

Incontro con Li Dongmei

18 dicembre ore 19