OSPITI

Gianluca Guzzo

direttore Mymovies


Gianluca Guzzo ha studiato danza classica in Francia e ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Inizia l'attività professionale come ballerino sviluppando un forte senso estetico e la capacità di interpretare le tendenze del gusto e del costume.

Rientrato in Italia dopo il suo ultimo lavoro come danzatore a Parigi, nel 2000 fonda, insieme a Luciano Belli e Mario Mancini, MYmovies.it, una delle realtà più dinamiche del panorama digitale italiano, che di lì a poco diventa il primo sito di cinema per utenti unici e la più grande risorsa cinematografica online in lingua italiana.

A dieci anni dal debutto di MYmovies, Guzzo rivoluziona il concetto di visione di film online e lancia MYMOVIESLIVE, una piattaforma streaming che simula una proiezione cinematografica e riproduce la fruizione condivisa dei film anche su Internet. L’idea nasce per l’uscita al cinema del film “La bocca del lupo” di Pietro Marcello, per la cui promozione Guzzo progetta e realizza una sala virtuale che consente a un numero limitato di spettatori di vedere il film tutti insieme nello stesso momento: per la prima volta in assoluto nel febbraio 2010 un film viene reso disponibile su Internet prima che al cinema. Oggi MYMOVIESLIVE è il modello e motore utilizzato da centinaia di sale cinematografiche e numerosi Film Festival tra cui il Festival di Torino e la Mostra del Cinema di Venezia, per la trasmissione delle Prime Mondiali in streaming. 

Nel 2015 entra nel mondo della produzione con il film Louisiana - The Other Side di Roberto Minervini, in coproduzione con Arte France Cinema e Rai, presentato al Festival di Cannes. Nel 2018 conferma l'impegno con l'autore anche per il suo nuovo film Che fare quando il mondo è in fiamme, in Concorso a Venezia 75.

Con l'obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più attratto da contenuti audiovisivi, nel 2017 avvia un processo di trasformazione delle recensioni di MYmovies da testo in video, ideando e realizzando un format originale che coniuga la scrittura dei critici di MYmovies con il volto di alcuni tra i più promettenti interpreti del cinema italiano.

Da febbraio 2013 MYmovies viene acquisita da GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. fino all’83%. Le rimanenti quote sono di Gianluca Guzzo che a tutt’oggi guida la società con l’incarico di amministratore delegato.

Incontro con Gianluca Guzzo: la vera storia di MYmovies

16 dicembre ore 17