FILM

L’incanto

di Chiara Caterina

Italia, 2021 / 19’

  • 24 ottobre
    CINEMA ASTRA
    ore 17

SINOSSI

Le voci di cinque donne riempiono lo spazio sonoro del film tessendo i fili di una trama, facendo emergere, in modi diversi, il rapporto alla vita attraverso il discorso della morte.

COMMENTO DELLA REGISTA

Sono molto attratta da quello che non si vede». Una donna legge i tarocchi; la sopravvissuta del “Massacro del Circeo”, uno degli episodi di rapimento e violenza più efferati della cronaca nera italiana, risponde alle domande di un giornalista; una donna accusata dell’omicidio di quattro persone viene interrogata dai magistrati; una donna racconta del suo rapporto con la morte, mentre un’altra cerca nella pratica religiosa una risposta alla violenza. Queste voci fanno emergere, in modi diversi, il rapporto alla vita attraverso il discorso della morte.

BIOGRAFIA DELLA REGISTA

Chiara Caterina (1983) è filmmaker e artista. Dopo la laurea al DAMS di Roma Tre e gli studi in direzione della fotografia, si diploma in Francia presso Le Fresnoy, Studio National des Arts Contemporains. Il suo documentario Il mondo o niente è stato presentato in concorso al 58 Festival dei Popoli e selezionato in molti festival internazionali. Nel 2018 realizza The afterimage, un’installazione generativa che viene presentata in Francia in diversi festival di fotografia e arti digitali. Attualmente è impegnata nello sviluppo del documentario Il dominio, il diamante e il diavolo, finalista a InProgress Milano Fim Network 2018 e al Premio Solinas doc 2019. Il suo cortometraggio Sei ancora tu è selezionato alla 57 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.

NOTE

SIC@SIC
Premio al miglior contributo tecnico SIC@SIC 2021

Sarà presente la regista