FILM

I AM GRETA

di Nathan Grossman

Svezia, 2020 / 98’

WATCH ON DEMAND

dalle ore 12 del 15/12 alle 24 del 16/12

SINOSSI

Ad agosto del 2019, gli skipper Boris Hermann e Pierre Casiraghi approdano a New York in barca a vela. Partiti da Plymouth, nel Regno Unito, hanno attraversato l'Atlantico per accompagnare Greta Thunberg, suo padre Svante e il filmmaker Nathan Grossman al summit delle Nazioni Unite sul clima, dove la giovane attivista è stata invitata a intervenire. Il documentarista svedese Grossman la segue da un anno esatto, cioè dal suo primo sciopero solitario fuori dal parlamento di Stoccolma. Dodici mesi in cui la ragazza, nata nel 2003, ha affrontato un'eccezionale esposizione mediatica, condizione necessaria per portare all'attenzione della politica mondiale il suo appello ecologico.

COMMENTO DEL REGISTA

“La prima volta che incontrai Greta nella ventosa Riksgatan, in Svezia, parlò con me e altre persone presenti con voce flebile e balbettante. Rimasi tanto sorpreso di sapere che fosse un’attivista, quanto colpito dalle sue potenti parole. Greta parlava di ambiente e cambiamenti climatici in modo così logico da farmi immediatamente sentire in sintonia con quel modo di pensare. Mi sono messo al lavoro nel tentativo di rappresentare il mondo dal suo punto di vista attraverso la telecamera, creando una storia sul suo universo. Pensavo che quella di Greta fosse una cosa piccola, magari una bella storia per le elezioni svedesi. Quanto mi sbagliavo.”

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Nathan Grossman ha studiato alla Stockholm Academy of Dramatic Arts e successivamente ha lavorato come fotografo per l'edizione indiana di «Rolling Stone». Si è poi concentrato sulla realizzazione di documentari, specializzandosi in questioni ambientali. Nel 2017, Grossman ha realizzato la miniserie in tre parti Köttets Lustar sul crescente consumo di carne in Svezia. Il suo debutto cinematografico ha attirato molta attenzione: a partire dalle riprese dei primi scioperi scolastici della quindicenne Greta Thunberg, Grossman è riuscito a documentare lo sviluppo del movimento mondiale per il salvataggio del clima "Fridays For Future" a distanza ravvicinata.

NOTE

Fuori Concorso

CAST

  • Con

    Greta Thunberg

Incontro con Nathan Grossman

16 dicembre ore 11.30