Film 2018

IL BENE MIO di Pippo Mezzapesa

Italia, 2018, 94’
con Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia

Elia, ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, rifiuta di adeguarsi al resto della comunità, che preferisce dimenticare. Per Elia, il suo paese vive ancora e, con l'aiuto dell'amico Gesualdo, cerca di tenerne vivo il ricordo.

Il film, presentato tra gli eventi speciali alle Giornate degli autori, è stato proiettato a Venezia a Napoli. Il cinema esteso venerdì 26 ottobre 2018 con la partecipazione del regista.

UN GIORNO ALL’IMPROVVISO di Ciro D’Emilio

Italia, 2018, 89’
con Anna Foglietta, Giampiero De Concilio, Massimo De Matteo

Antonio sogna di diventare una stella del calcio. Miriam, sua madre, sogna invece di ricostruirsi una vita dopo l'abbandono del marito. Quando un impresario calcistico mette gli occhi sul ragazzo, le dinamiche famigliari cambiano.

Il film (Orizzonti) è stato presentato al Cinema Astra durante l’ultima giornata dell’ottava edizione di Venezia a Napoli. Il Cinema esteso, domenica 28 ottobre 2018.

KILLING (ZAN) di Shinya Tsukamoto

Giappone, 2018, 90’
con Sousuke Ikematsu, Yu Aoi, Tatsuya Nakamura

Mokunoshin Tsuzuki è un giovane samurai errante senza padrone. Si ferma in un villaggio di contadini poveri, per proteggerli e aiutarli a raccogliere il riso. Si tiene in esercizio incrociando la spada con Ichisuke, il figlio adolescente della famiglia che lo ospita. Un giorno si presenta al villaggio Sawamura, un samurai anziano, deciso a reclutare altri guerrieri per recarsi a Kyoto e combattere nella guerra civile. Tsuzuki accetta di seguirlo.

Il film è stato in concorso per il Leone D’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018.

A LETTER TO A FRIEND IN GAZA / A TRAMWAY IN JERUSALEM di Amos Gitai

Durante la penultima serata dell’ottava edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso è stato organizzato un evento dedicato ad Amos Gitai, durante il quale il regista stesso ha presentato due delle sue opere più recenti.

A LETTER TO A FRIEND IN GAZA
Doc, Israele, 2018, 34
con Makram Khoury, Clara Khoury, Hilla Vidor, Amos Gitai

Grazie a testi di Mahmoud Darwish, S.Yizhar, Emile Habib, Amira Hass e Albert Camus, Amos Gitai struttura un j'accuse molto diretto alla politica del governo israeliano nei confronti dei palestinesi.

A TRAMWAY IN JERUSALEM
Israele, Francia 2018, 94’
con Noa Ahinoamam Nini, Mathieu Amalric, Hana Laslo

Una sitcom che mescola storie e situazioni umane nel contesto della società israelo-palestinese del 2018. A Gerusalemme, il tram collega diversi quartieri, da est a ovest, registrandone varietà e differenze. Il film raccoglie un mosaico di esseri umani di questa città che è anche il centro spirituale delle tre grandi religioni monoteiste, ebraismo, cristianesimo e islam. Osserviamo la vita quotidiana di questo paesaggio umano, una serie di incontri che avvengono sulla linea rossa della tramvia, dai quartieri palestinesi di Shuafat e Beit Hanina di Gerusalemme est fino a Mount Herzl a Gerusalemme ovest.

THE OTHER SIDE OF THE WIND Di Orson Welles

Usa, 2018, 122’
con John Huston, Peter Bogdanovich, Oja Kodar

Nel 1970 il leggendario regista cominciò a girare la sua ultima opera cinematografica con grandi nomi, tra cui John Huston, Peter Bogdanovich, Susan Strasberg e Oja Kodar, la compagna di Welles. Afflitta da problemi finanziari, la produzione continuò a fatica fino al 1976, senza essere terminata. Più di mille rulli restarono abbandonati in un deposito di Parigi fino a marzo 2017, quando il produttore Frank Marshall e Filip Jan Rymsza riunirono gli sforzi affinché il progetto di Welles fosse completato, a più di trent’anni dalla sua morte.

Il film, presentato fuori concorso alla Mostra Del Cinema di Venezia nel 2018, è stato proiettato in anteprima a Napoli per poi essere trasmesso in streaming su Netflix.

WHAT YOU GONNA DO WHEN THE WORLD’S ON FIRE? di Roberto Minervini

Doc, Italia, Usa, Francia, 2018, 123’
con Judy Hill, Dorothy Hill, Michael Nelson

Estate 2017, una serie di brutali uccisioni di giovani africani americani per mano della polizia scuote gli Stati Uniti. Una comunità nera del Sud americano affronta gli effetti persistenti del passato, cercando di sopravvivere in un paese che non è dalla parte della sua gente. Intanto le Black Panthers organizzano una ferma manifestazione di protesta contro la brutalità della polizia. Una scottante riflessione sul concetto di razza in America.

YOUR FACE (NI DE LIAN) di Tsai Ming-liang

Doc, Taiwan, 2018, 76’
con Huang Hsueh-feng, Hsu Lin Yu-jung, Liu Chin-hua

Mentre camminavo per le strade di Taipei in cerca di volti per il mio film, alcuni versi hanno cominciato a risuonare nella mia mente. Li ho trascritti: C’è una luce, c’è una storia. Il tuo volto mi parla del trascorrere del tempo e di luoghi che hai attraversato. Nei tuoi occhi, un velo di confusione e di tristezza. C’è una luce, c’è una storia. Il tuo volto mi parla dell’amore e dei luoghi in cui si nasconde.  Nei tuoi occhi, un riflesso di luce, e il buio.  Questo è il significato del film.

La proiezione del film al Cinema Astra è stata introdotta dalla direttrice Paola Paderni e dal critico cinematografico Enrico Ghezzi in un evento in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Orientale di Napoli, mercoledì 24 ottobre nell’ambito di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

SULLA MIA PELLE di Alessio Cremonini

Italia, 2018, 100’
con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Max Tortora

L’emozionante racconto degli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi e della settimana che ha cambiato per sempre la vita della sua famiglia. Il film ha aperto la sezione Orizzonti della Mostra Del Cinema di Venezia nel 2018, conquistando il Premio Francesco Pasinetti Speciale al Film e ai Migliori Attori.

Il regista ha presentato la pellicola sabato 27 ottobre 2018 al Cinema Astra e al Cinema Vittoria ad Aversa, in un evento dedicato esclusivamente alle scuole.

BEAUTIFUL THINGS di Giorgio Ferrero

Doc, Italia, 2017, 94’
con Van Quattro, Danilo Tribunal, Andrea Pavoni Belli

Un'esplorazione all'interno dell'ossessione al consumo propria dell'uomo contemporaneo, che si circonda di un'infinità di oggetti superflui spesso utilizzati per un breve periodo e, poi, gettati via. Il film è il vincitore italiano della Biennale College ed è stato presentato in anteprima alla 74. Mostra del Cinema di Venezia. Tra i riconoscimenti ottenuti c’è il Premio Miglior Film al Festival CPH: DOX Copenaghen e il Premio Speciale della Giuria Annecy Cinema Italien.

Beautiful things è stato presentato in esclusiva a Napoli dai registi martedì 23 ottobre 2018 in apertura dell’ottava edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

STILL RECORDING (LISSA AMMETSAJJEL) di Saeed Al Batal, Ghiath Ayoub

Doc, Siria, Libano, Qatar, Francia, Germania, 2018, 116'

Saeed è un giovane cinefilo che cerca di insegnare ai giovani di Ghouta, in Siria, le regole del cinema, ma la realtà che si trovano ad affrontare è troppo dura per seguire alcuna regola. Il suo amico Milad vive dall’altra parte della barricata, a Damasco, sotto il controllo del regime, dove sta terminando gli studi d’arte. Un giorno, Milad decide di lasciare la capitale e raggiungere Said nella Douma assediata. Qui i due mettono in piedi una stazione radio e uno studio di registrazione. Tengono in mano la videocamera per filmare tutto ciò che li circonda, fino a quando un giorno sarà la videocamera a filmare loro.

Il film è il vincitore della 35. Settimana della critica e si è aggiudicato tra gli altri il premio Fipresci.

UNA STORIA SENZA NOME di Roberto Andò

Italia, Francia 2018, 110’
con Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante

Valeria, segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata, sullo stesso pianerottolo della madre, e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo. Un giorno la donna viene avvicinata da un misterioso poliziotto in pensione che racconta una storia criminale. Quando torna a casa usa quello che ha udito per scrivere un soggetto: sarà la prossima sceneggiatura dell’autore. Il soggetto piace molto, ma si rivela pericoloso: racconta, infatti, il misterioso furto del quadro di Caravaggio, La Natività, avvenuto nel 1969 a Palermo per mano della mafia.

Il film, presentato fuori concorso a Venezia nel 2018, è stato proiettato al Cinema La Perla Giovedì 25 Ottobre 2018 alla presenza del regista e dell’attore Renato Carpentieri.