Film 2013

LE MANI SULLA CITTÀ di Francesco Rosi

Italia, 1963, 110’
con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale

Napoli, primi Anni Sessanta. Crolla un palazzo a causa di un cantiere limitrofo di proprietà di un certo Nottola, speculatore edilizio appoggiato dalla maggioranza che guida l'amministrazione della città. Viene aperta una commissione d'inchiesta, dalla quale emerge che le pratiche per la concessione sono state corrette dal punto di vista formale. Nottola è però diventato “scomodo” e non è possibile garantirgli il posto da assessore che egli pretende in seguito alle ormai imminenti elezioni. Leone d’oro a Venezia nel 1963 a Francesco Rosi come miglior regista, il film è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Il maestro Francesco Rosi ha presentato il film il 16 ottobre 2013 alla terza edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

JIAOYOU (STRAY DOGS) di Tsai Ming-liang

Francia, Cina, 2013, 138’
con Lee Kang-Sheng, Lu Yi-Ching, Yi-cheng Lee

Vivere come cani randagi, sbandati durante il giorno e rifugiati nelle macerie di notte, covare rancore e vivere di disperazione fino ad una notte di tempesta in cui forse tutto cambia Il film è stato premiato al Festival di Venezia.

Gran Premio della Giuria alla 70. Mostra del Cinema di Venezia. La proiezione del film è stata introdotta da Enrico Ghezzi sabato 19 ottobre 2013.

MISS VIOLENCE di Alexandros Avranas

Grecia, 2013, 94’
con Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou

Il giorno del suo compleanno, la giovane Angeliki si toglie la vita gettandosi dal balcone di casa. La famiglia fa di tutto per superare in fretta l'accaduto, ma il suo fratellino getta involontariamente delle ombre sull'accaduto.

Il film è stato presentato in concorso alla 70. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d'Argento per la regia e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile (Themis Panou).

LA PRIMA NEVE di Andrea Segre

Italia, 2013, 104’
con Jean Christophe Folly, Matteo Marchel

Pergine, paesino nelle montagne del Trentino, ai piedi della valle dei Mocheni. È nel bosco che avviene l'incontro tra Dani, nato in Togo, arrivato in Italia fuggendo dalla guerra libica, e Michele, un ragazzino di 10 anni, che da poco ha perso il padre e che vive in continua lotta con la madre. L'addentrarsi nella natura, nel suo silenzio, per raccogliere legna in attesa della prima neve che sta per arrivare, sarà occasione per i due, di ascoltarsi e conoscersi. Il film è stato proiettato il 17 ottobre 2013 alla presenza di Andrea Segre e Anita Caprioli.

LA VOCE DI BERLINGUER di Mario Sesti, Teho Teardo

Doc, Italia, 20’, 2013

La voce di Berlinguer ripropone non solo la personalità e il pensiero di uno dei leader politici dell’Italia contemporanea più amati e stimati - siamo a un anno dalla ricorrenza dei trent’anni dalla sua morte nel 1984 - ma anche una riflessione sui luoghi e i corpi della scena della Politica e il valore che al suo interno giocava la Parola, in un mondo che non aveva ancora conosciuto né la smaterializzazione della comunicazione della Rete, né il degrado del mestiere della politica che ci circonda da diversi anni.

Il film, presentato Fuori Concorso alla Mostra Del Cinema di Venezia nel 2013. è stato introdotto dal regista a Venezia a Napoli. Il cinema esteso, il 17 ottobre 2013.

EASTERN BOYS di Robin Campillo

Francia, 2013, 128’
con Olivier Rabourdin, Kirill Emelyanov, Danil Vorobyev

Daniel abborda Marek in una stazione parigina dove quest'ultimo bighellona con la sua banda e gli propone un appuntamento a casa sua per il giorno dopo. Il film ha ricevuto il premio Orizzonti alla Mostra Del Cinema Di Venezia nel 2013.

Il regista Robin Campillo ha presentato il film a Venezia a Napoli. Il cinema esteso il 16 ottobre 2013.

LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone

Italia, 2013, 92’
con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan

Un attore è un maestro che insegna in una classe di extracomunitari che vogliono imparare l'italiano per avere il permesso di soggiorno e per integrarsi nella società italiana. A un certo punto il regista dà lo "stop" alle riprese e tutta la troupe diventa un tutt'uno con la storia del film. Daniele Gaglianone ha presentato il film mercoledì 16 ottobre 2013 al Cinema Pierrot e giovedì 17 ottobre all’Auditorium Tan di Piscinola.