Film 2012

LOW TIDE di Roberto Minervini

Doc, Belgio, Italia, USA, 2012, 92’
con Daniel Blanchard, Melissa McKinney, Vernon Wilbanks

Un dodicenne e la madre single fanno vite separate. Il ragazzo trascorre le giornate da solo, mentre la donna lavora ed esce con gli amici. La solitudine è per il ragazzo fonte di libertà ma anche causa di sofferenza, le sue esplorazioni fanno emergere il cupo contrasto tra le regole, la società e le leggi della natura.

Il film, presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 69, è stato proiettato a Napoli martedì 9 ottobre 2012 nell’ambito della seconda edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

BELLAS MARIPOSAS di Salvatore Mereu

Italia, 2012, 100’
con Micaela Ramazzotti, Sara Podda, Maya Mulas

3 agosto. Via Corbaglius, quartiere di Santalamenera, periferia di Cagliari. La giornata di due adolescenti, Caterina detta "Cate" e Luna, la sua migliore amica. Cate spera di fuggire dalla periferia per fare la cantante "come Valerio Scanu o Marco Carta".

Il film è stato proiettato a Venezia a Napoli. Il cinema esteso martedì 9 ottobre 2012 con la partecipazione dei registi Salvatore Mereu e Carlo Sironi e del direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera.

STROMBOLI. TERRA DI DIO di Roberto Rossellini

Italia, 1950, 107’
con Ingrid Bergman, Mario Vitale, Renzo Cesana

La profuga lituana Karin sposa un pescatore di Stromboli, ma deve confrontarsi con un ambiente estraneo, per non dire ostile. Il film, presentato nel 2012 nella sezione Venezia Classici in collaborazione con la Cineteca di Bologna e l’Istituto Luce, è stato proiettato mercoledì 10 ottobre 2012 al Cinema Astra, nell’ambito della seconda edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

PIETÀ di Kim Ki-duk

Corea del Sud, 2012, 104’
con Jung-Jin Lee, Jo Min-Su, Heo Joon-Seok

Kang-do è un orfano cresciuto nei sobborghi di Seul, trasformatosi nel corso della sua vita in un sadico strozzino. Il suo compito è quello di recuperare i soldi dei commercianti indebitati per conto di un usuraio.

Il film, Leone D’Oro alla 69. Mostra Del Cinema di Venezia, è stato presentato mercoledì 9 ottobre 2012 dal direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera e dell'assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli Antonella Di Nocera.

TANGO LIBRE di Frédéric Fonteyne

Francia, Belgio, Lussemburgo, 2012, 98’
con François Damiens, Anne Paulicevich, Sergi López

Una guardia carceraria si fa coinvolgere nella complicata vita di una donna incontrata durante un corso settimanale di tango. Premio speciale della Giuria Orizzonti a Frédéric Fonteyne alla Mostra internazionale d'arte cinematografica nel 2012, il film è stato proiettato mercoledì 10 ottobre 2012 nell’ambito della seconda edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

SAN ZI MEI (THREE SISTERS) di Wang Bing

Doc, Cina,Francia, Hong Kong, 2012, 150’

Tre sorelline vivono da sole in un piccolo villaggio posto nelle alture della regione sud-occidentale dello Yunnan. Le tre bambine trascorrono il tempo nei campi o girovagando per il villaggio. Poiché la loro zia ha difficoltà nel provvedere al mantenimento delle bambine, il padre torna al villaggio dalla città, dove si era recato in cerca di lavoro. In un primo tempo il padre è deciso a portare tutte e tre le bambine con sé; infine accetta di lasciare la più grande nel villaggio, a casa del nonno.

Premio "Orizzonti" alla 69. Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film è stato proiettato mercoledì 10 ottobre 2012 al Cinema La Perla nell’ambito della seconda edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

LA GUERRA DEI VULCANI di Francesco Patierno

Doc, Italia, 2012, 55’
con Roberto Rossellini, Anna Magnani, Ingrid Bergman

Nel 1949 Roberto Rossellini è all'apice del successo e condivide la vita artistica e affettiva con Anna Magnani, segnata da continui litigi e piccole scaramucce dovuti al loro carattere forte e difficile. A causa di una lettera, inviata da Ingrid Bergman alla Minerva, casa di produzione di Rossellini, il regista tradisce e abbandona l'attrice italiana e in breve diventa l'amante della diva mondiale più amata degli anni Cinquanta.

Il film è stato presentato al Cinema Modernissimo mercoledì 10 ottobre 2012 nell’ambito della seconda edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

LE COSE BELLE di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno

Doc, Italia, 2013, 88’
con Fabio Rippa, Silvana Sorbetti, Adele Serra, Enzo Della Volpe

La fatica e la bellezza di crescere al Sud in un film dal vero che narra tredici anni di vita di quattro protagonisti. La prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999, e poi l’inizio difficile dell'età adulta nella città paralizzata di oggi. Il film si è aggiudicato, tra gli altri, i premi come Miglior Docufilm ai Nastri d’Argento, Miglior documentario italiano - Doc/it Professional Award e il Primo Premio Salina Doc Fest. Il film è stato proiettato il 13 ottobre 2012 alla presenza dei registi e del cast del film, coordinati da Maurizio Di Rienzo.

Omaggio a Leonardo Di Costanzo

Nell’ambito della seconda edizione di Venezia a Napoli. Il cinema esteso sono stati proiettati Cadenza d’inganno (Francia, 2011, 55’) e L’intervallo (Italia, 2012, 86’) in una serata evento dedicata al regista Leonardo Di Costanzo, cui hanno preso parte lo sceneggiatore Maurizio Braucci e il cast del film, coordinati da Cristina Piccino.