PREMIO COLLATERALE “AUTRICI UNDER 40”
dedicato a Valentina Pedicini a cura di “Venezia a Napoli. Il cinema esteso”

Premessa
L’autorialità al femminile è un dato da cui si non può più prescindere e la valorizzazione della sua poetica nell’ambito del cinema è una delle ragioni principali su cui si fonda e si muove la nostra cooperativa. Con la scomparsa della regista Valentina Pedicini (6 aprile 1978 – Roma, 20 novembre 2020), percepiamo con maggiore urgenza l’esigenza di valorizzare il lavoro di un’autrice che ha lasciato un segno nel cinema, regalandoci una visione coraggiosa, etica e delicata del documentario e della fiction, e desideriamo che ciò non vada dimenticato.

Oggetto del Premio Collaterale
Sulla base di queste premesse Venezia a Napoli. Il cinema esteso, dopo dieci anni di collaborazione con la Biennale di Venezia, promuove un “premio collaterale” nell’ambito della 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, dedicato alla giovane autorialità femminile.
Il riconoscimento, in memoria di Valentina Pedicini, prevede l’assegnazione di due premi per autrici under 40 che si distingueranno per il loro talento in regia, sceneggiatura, montaggio, direzione della fotografia nell’ambito di uno dei film selezionati nella 78. Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia nelle sezioni Orizzonti, Orizzonti Extra, Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della critica.
La giuria attribuisce due premi del valore di € 1.000,00 da assegnare alle vincitrici. Queste ultime saranno, inoltre, ospitate a Napoli durante la rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso per una breve residenza artistica in città e incontreranno il pubblico alla proiezione dei film per i quali sono state premiate.

Vincitrici I Edizione "Premio Autrici Under 40"
La giuria tra le 14 candidate eleggibili nelle sezioni Orizzonti, Orizzonti Extra, Giornate degli Autori e Settimana Internazionale della Critica ha assegnato i seguenti premi:

MIGLIOR REGIA EX AEQUO
- Kaltrina Kranisqi, Vera Andrron Detin (Vera Dreams Of The Sea), (Kosovo, Albania, Macedonia del Nord, 2021), Sezione Orizzonti
- Ekaterina Selenkina, Detours  (Russia, Olanda, 2021), Settimana Internazionale della Critica

MIGLIOR SCENEGGIATURA
Monica Stan, Imaculat di Monica Stan e George Chiper-Lillemark (Romania, 2021, 114’), Giornate degli Autori

Giuria
- Antonella Di Nocera (direttrice Venezia a Napoli. Il cinema esteso)
- TItta Fiore (giornalista e critico cinematografico) 
- Francesca Manieri (sceneggiatrice)
- Anna Masecchia (docente di cinema Università degli Studi di Napoli)
- Cristina Piccino (giornalista e critico cinematografico)

Soggetto Promotore
Venezia a Napoli. Il cinema esteso
a cura di Parallelo 41 produzioni

Parallelo 41 produzioni è stata fondata a Napoli nel 2002 per valorizzare giovani talenti e contenuti indipendenti e creare opportunità negli audiovisivi, in particolare nel cinema del reale. Poetica caratterizzante è l’idea di un cinema leggero: digitale, indipendente, con protagonisti e storie che raccontano e interrogano la realtà. 

Venezia a Napoli. Il cinema esteso si svolge a Napoli a fine ottobre, in collaborazione con la Biennale di Venezia, con il sostegno di MIC e Regione Campania. La rassegna offre una selezione di film dalla Mostra e dalle sezioni collaterali, spesso difficilmente distribuiti, e incontri esclusivi con attori e registi provenienti da tutto il mondo. Cinematografie lontane, film in lingua originale, classici per le scuole, dialoghi con i protagonisti: un ponte diretto con Venezia con il coinvolgimento di associazioni, istituti di cultura stranieri e università cittadine. Un evento molto atteso in città che in questi 10 anni ha ospitato, tra gli altri: Francesco Rosi, Giuliano Montaldo, Marco Bellocchio, Mohsen Makhmalmaf, Amos Gitai, Claire Simon, Laurent Cantet, Gianfranco Rosi, Robin Campillo, Tsai Ming Liang, Laurie Anderson, Shynia Tzukamoto, Antonio Capuano, Emanuele Crialese, Francesco Patierno, Chao Liang, Valerio Mastandrea, Franco Maresco, Xavier Legrand, Ahmad Ghossein, Gérard Meylan, Roberto Andò, Théo Court.