FILM

Il turno

di Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese

Italia, 2021 / 14’

  • 21 ottobre
    CINEMA ASTRA
    ore 21

SINOSSI

Anna e Lucia, due ragazze ventenni, una italiana e una di origine nigeriana, si alternano come badanti della signora Maria, anziana allettata in una grande casa, antiquata e silenziosa. Anna assiste Maria durante il giorno, mentre a Lucia spetta l’orario notturno: il cambio del turno è l’unico momento in cui le due ragazze si incontrano, ma in quel breve lasso di tempo le divergenze tra loro esplodono quotidianamente, in un conflitto per affermare – l’una a scapito dell’altra – la propria posizione nel mondo.

COMMENTO DEI REGISTI

Il Turno nasce dall’osservazione spontanea di situazioni del nostro quotidiano. Approcciamo il set con sensibilità documentaristica: lasciamo spazio alle reazioni reali degli attori e all’imprevisto. Al montaggio mettiamo in discussione tutto il materiale con soluzioni sperimentali, cercando di restituire le sensazioni più profonde dei personaggi.

BIOGRAFIA DEI REGISTI

Chiara Marotta lavora come sceneggiatrice, regista e montatrice per film, videoclip e spot. È co-fondatrice con Loris Giuseppe nese, della società di produzione e distribuzione cinematografica Lapazio Film. Ha prodotto, scritto e montato il cortometraggio Quelle brutte cose premiato per il Miglior Montaggio alla 33. Settimana Internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia.

Loris Giuseppe Nese (Salerno, 1991) è un regista, direttore della fotografia e animatore. Laureatosi in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale a Bologna, ha lavorato in corti, videoclip e lungometraggi, come animatore in stop-motion per Rai e Motta e come autore e disegnatore di fumetti per la rivista Fabrique du Cinéma.

NOTE

Orizzonti - Corti

Intervengono i registi Chiara Marotta e Loris Giuseppe Nese

CAST

  • Con

    Rossella De Martino, Racheal Emmanuel, Vanda Cirillo Taiani