FILM

El Gran Movimiento

di Kiro Russo

Bolivia, Francia, Qatar, 2021 / 85’

  • 20 ottobre
    CINEMA ASTRA
    ore 17.30
  • 22 ottobre
    MAGIC VISION CASALNUOVO
    ore 19

SINOSSI

Una sinfonia della città in altitudine, la malattia di un operaio, l’incubo e la sua redenzione. La Paz è la capitale meno occidentale d’America. Situata a oltre 3600 metri d’altitudine. Elder, un giovane minatore e in Max, un senzatetto, le cui insolite posizioni nella società danno la possibilità di osservare la città nel suo insieme e di vederne i sistemi, le architetture e i cambiamenti.

COMMENTO DEL REGISTA

“La Paz è la capitale meno occidentale d’America. Situata a oltre 3600 metri d’altitudine, la città si distende come un mare di mattoni, pietre e calcestruzzo nei canyon che precedono l’altipiano. Volevo girare un film su La Paz con personaggi che potessero fornire un particolare punto di vista sulla città. Ho trovato questi personaggi in Elder, un giovane minatore, e in Max, un senzatetto, le cui insolite posizioni nella società mi hanno dato la possibilità di osservare la città nel suo insieme e di vederne i sistemi, le architetture e i cambiamenti. Ispirandomi liberamente alle loro vite, ho creato questa storia di malattia e cura che ci porta nel cuore del tessuto sociale della città, rivelando le vite degli invisibili."

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Regista, produttore e sceneggiatore nato a La Paz, Kiro Russo studia all’Universidad del Cine a Buenos Aires. Realizza Enterprisse (2010), seguito da Juku (2011), presentato in prima mondiale al Sundance Film Festival e vincitore delllo Short Film Grand Prize a IndieLisboa. Nel 2015 il suo cortometraggio Nueva vida ottiene una menzione speciale ai Pardi di domani a Locarno. Viejo calavera è il suo primo lungometraggio.

NOTE

Orizzonti

Premio Speciale della Giuria Orizzonti
Premio Fondazione Fai Persona Lavoro Ambiente

20 ottobre Introduce Francesco Giai Via, membro del comitato di selezione della Mostra d'Arete Cinematografica di Venezia

In collaborazione con l'Instituto Cervantes

CAST

  • Con

    Julio César Ticona, Max Eduardo Bautista Uchasara, Francisca Arce de Aro, Israel Hurtado, Gustavo Milán Ticona