FILM

They Carry Death | Eles transportan a morte

di Helena Girón, Samuel M. Delgado

Spagna, Colombia, 2021 / 75’

  • 19 ottobre
    CINEMA ASTRA
    ore 19

SINOSSI

1492. Tra l’equipaggio capitanato da Cristoforo Colombo viaggiano tre uomini che a quest’ora avrebbero dovuto essere morti. Sono riusciti a evitare il loro triste destino partecipando a questo viaggio incerto. Raggiunte le Isole Canarie fuggono portando con sé una delle vele della nave. Nel frattempo, nel “Vecchio Mondo”, una donna cerca di salvare la sorella morente portandola da un guaritore. Entrambi questi viaggi tentano di prendersi gioco della morte. Entrambi questi viaggi sono in balìa della storia.

COMMENTO DEI REGISTI

“Con il film non si cerca mai di generare una storia storicista, ma piuttosto di rendere possibile l’incontro con gli spettri del passato, e con il mistero della loro possibile esistenza. Il cinema ci dà la possibilità di rendere visibili certi elementi immateriali del nostro mondo, certi legami, certe energie, certe presenze… Ci interessa tutto ciò che trascende il realismo. Questo non significa che il nostro cinema sia lontano dal reale, ma che il nostro obiettivo è agli antipodi dal ritratto che si pretende neutro, asettico..”

BIOGRAFIA DEI REGISTI

Helena Girón (1988) e Samuel M. Delgado (1987), il loro lavoro indaga le relazioni tra mitologia e materialismo. I loro film sono stati proiettati in molti importanti festival cinematografici internazionali tra cui Toronto International Film Festival, Locarno Film Festival, New York Film Festival, Mare De Plata e Rotterdman International Film Festival.

NOTE

36. Settimana Internazionale della Critica
Premio Mario Serandrei | Settimana Internazionale della Critica

Evento di apertura
Intervengono il prof. Matteo Lorito, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Rosanna Romano, Direttore generale Politiche culturali - Regione Campania e Antonella Di Nocera. Introduce Anna Masecchia

Serata in collaborazione con l'Instituto Cervantes di Napoli

CAST

  • Con

    Xoán Raices, Estévez, David Pantaleón, Sara Ferro, Nuria Lestegás