FILM

CITY HALL

di Frederick Wiseman

USA, 2020 / 275’

WATCH ON DEMAND

dalle ore 12 del 14/12 alle 24 del 16/12

SINOSSI

Il governo di una città riguarda quasi ogni aspetto della vita. La maggior parte di noi non ne è consapevole, o dà per scontati servizi fondamentali come la polizia, i vigili del fuoco, la sanità, il dipartimento degli affari dei veterani, l’aiuto agli anziani, la manutenzione dei parchi, le autorizzazioni per varie attività professionali. City Hall mostra l’impegno del governo della città di Boston per riuscire a offrire tali servizi. Il sindaco Walsh e i consiglieri vengono ritratti mentre si dedicano a una serie di priorità politiche, che comprendono giustizia razziale, edilizia accessibile, azioni sul clima, e i problemi collegati a chi non ha una casa.

COMMENTO DEL REGISTA

“Ho girato City Hall per dimostrare che è necessario avere un governo se si vuole vivere bene insieme. City Hall ritrae un’amministrazione che offre un’ampia varietà di servizi importanti e necessari in una delle maggiori città americane, la cui popolazione ben rappresenta la storia della diversità̀ degli Stati Uniti. Il governo della città di Boston ha lo scopo di offrire tali servizi, e si impegna a farlo, conformemente alla Costituzione e alle norme democratiche.”

BIOGRAFIA DEL REGISTA

Frederick Wiseman (Boston, 1930). Studia legge ed è membro della Massachusetts Bar Association. Dopo anni di insegnamento e ricerca presso la Boston University, Brandeis University e Harvard, si dedica alla produzione cinematografica dal 1963. Co-fondatore dell'Organization for Social and Technical Innovation nel 1966, fa il suo primo docu-fiction, Titicut Follies (1967), cui seguono: High School (1969), Law and Order (1969) Hospital (1970), Juvenile Court (1973), Welfare (1975). Nel 1970 fonda la Zipporah Films Inc. I suoi film più recenti sono At Berkeley (2013), National Gallery (2014), In Jackson Height (2015), Ex Libris (2017). Nel 2003 gli è stato consegnato il premio Cipputi alla carriera nel corso della 21° edizione del Torino Film Festival. Nel 2014 è stato insignito del Leone d'Oro alla Carriera della Mostra del Cinema di Venezia.

NOTE

Fuori Concorso

CAST TECNICO

  • Fotografia

    John Davey

  • Montaggio e suono

    Frederick Wiseman

  • Produzione

    Zipporah Films

Incontro con Frederick Wiseman

14 dicembre ore 12