Film 2016

BITTER MONEY di Wang Bing

Doc, Hong Kong, 2016, 152’
con Ling Ling, Huang Lei

In una città in rapida crescita della Cina orientale arrivano migranti che sognano una vita migliore. Ma trovano solo piccole opportunità e scarse condizioni di vita che spingono tutti, anche le coppie, verso rapporti violenti e oppressivi. Xiao Min, Ling Ling e Lao Yeh sono alcuni personaggi di questa cronaca amara della Cina di oggi.

Il film si è aggiudicato il Premio Orizzonti alla Miglior Sceneggiatura.

AUSTERLITZ di Sergei Lonitsa

Doc, Germania, 2016, 94’

 

Un documentario dedicato ai visitatori dei campi di contramento sparsi per l'Europa. Il regista si chiede cosa spinga queste persone a vedere luoghi tanto dolorosi e carichi di storia e cosa si aspettino da essi.

Il film, candidato agli European Film Awards, è stato presentato dal direttore della fotografia Jesse Mazuch, domenica 29 ottobre 2016.

PROCESSO ALLA CITTÀ di Luigi Zampa

Italia, 1952, 99’
con Amedeo Nazzari, Paolo Stoppa, Mariella Lotti

A Napoli vengono assassinati Salvatore Ruotolo e sua moglie. I corpi esanimi degli uccisi vengono trovati in luoghi diversi. Poiché si tratta evidentemente di un delitto ascrivibile alla camorra, l'omertà e la paura sono un serio ostacolo al procedere delle indagini iniziate dalle autorità.

Vincitore del Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato, è stato proiettato tre volte, anche per le scuole, nell’ambito di Venezia a Napoli. Il cinema esteso.

THE NIGHTS OF ZAYANDEH-ROOD di Mohsen Mahkmalbaf

Iran, 1990, 63’
con Manuchehr Esmaili, Mojgan Naderi, Parvaneh Goharani

Alcuni anni prima della Rivoluzione Islamica, un professore ha un terribile incidente d'auto dal quale non riesce a riprendersi e decide di rimanere chiuso in casa per molti anni finendo per sviluppare un atteggiamento ostile nei confronti delle persone. Dopo la vittoria della Rivoluzione Islamica, torna ad insegnare all'Università anche se costretto su una sedia a rotelle.

Il film è uscito dagli archivi della censura iraniana dopo 26 anni in occasione del Festival di Venezia. Il regista Mahkmalbaf ha presentato il film a Venezia a Napoli. Il cinema esteso venerdì 28 ottobre 2016.

DAVID LYNCH: THE ART LIFE di Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard-Holm

Doc, Usa, 2016, 90’
con David Lynch

Un ritratto inedito di uno dei più enigmatici e significativi cineasti contemporanei: David Lynch. Dall'infanzia nell'idillio della campagna statunitense sino alle brulicanti strade di Philadephia, la storia di un regista originale e incisivo.

LE CONCOURS di Claire Simon

Doc, Francia, 2016, 119’

Miglior documentario sul cinema alla Mostra di Venezia 2016, un’immersione nella vita quotidiana della scuola di cinema La Fémis a Parigi, dove per le ammissioni viene applicato un ideale repubblicano di eccellenza che può essere riassunto in una sola frase: tutti sono uguali, ma solo i migliori entrano.

Il film è stato presentato a Venezia a Napoli. Il cinema esteso domenica 30 ottobre 2016 alla presenza della regista, in una serata in collaborazione con l’Istituto Francese a Napoli e la rassegna Astradoc – Viaggio nel cinema del reale.

Spira Mirabilis

SPIRA MIRABILIS di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

Doc, Italia, 2016, 121’

Il documentario racconta cinque storie legate agli elementi naturali per esplorare il concetto di rigenerazione e immortalità. Fuoco, acqua, aria, terra e spirito scandiscono ogni istante della nostra permanenza sul pianeta.